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Search Engine Marketing

Per Search Engine Marketing (SEM) si intende l’attività di marketing fatta attraverso i motori di ricerca. Questa definizione, nonostante possa apparire scontata, è fondamentale da puntualizzare: in molti (troppi al giorno d’oggi) considerano l’attività di marketing come semplice promozione.

Fare SEM non significa meramente farsi pubblicità attraverso i motori ricerca ma equivale a studiare il proprio target di riferimento, identificare le parole chiave utilizzate dai navigatori per trovare prodotti, individuare i sistemi di promozione più adatti e meno costosi per trovare nuovi clienti.

 

1) SERVIZI DI KEY-WORD ADVERTISING:

Il Keyword advertising è un ottimo strumento per ottenere i giusti risultati in termini di visibilità nei motori di ricerca. Viene altrimenti definito Pay-per-Click perché si basa proprio sui click che gli utente effettuano su un determinato annuncio, che appare in spazi riservati appositamente dai motori di ricerca. L’inserzionista paga solo in corrispondenza dei click generati e comunque entro il massimo budget giornaliero preventivamente fissato. Il costo dei click è fissato da "un’asta". Nel caso in cui più di un’azienda voglia associare il box pubblicitario ad una determinata parola chiave ed in posizione di rilievo, il costo del click aumenta.

 

2) BRAND REPUTATION:

Fondamentale è l'analisi della reputazione di cui gode un'azienda, ossia della positività o negatività delle opinioni e quindi del grado di “intensità emotiva”che circola attorno ad un brand. La ricerca e il monitoraggio di questi elementi (conversazioni, opinioni, articoli, documenti) e del loro evolversi nel tempo sono fondamentali per definire strategie di intervento volte a migliorare e mantenere una buona reputazione del brand.

 

3) COPYWRITING E BLOGGING:

Attività finalizzata alla produzione di contenuti. Per copywriting si intende l'attività di editing in generale, mentre con il termine blogging si fa riferimento più specificatamente alla produzione di contenuti adatti ad un blog, ovvero testi snelli, dal messaggio immediato ed efficace. Il fare blogging non consiste semplicemente nello scrivere. Il blogging è una attività più complessa: è individuare una nicchia di riferimento e parlare il suo linguaggio, toccando argomenti interessanti in modo da generare interazioni, condivisioni spontanee e conversazioni.

 

4) GOOGLE MAPS E PLACES:

Sono due servizi molto importanti che offriamo a tutti i nostri clienti. Questi due servizi sono stati lanciati sul mercato dal famoso Motore di Ricerca già da alcuni anni, ma negli ultimi anni stanno acquisendo grande importanza nelle strategie marketing aziendali grazie alla grande visibilità che garantiscono. Le mappe di Google possono essere utilizzate, infatti, per implementare la sezione del sito aziendale dedicata al “Dove siamo”, sfruttando la mappa geo-fisica o politica che viene generata dal servizio con l’indirizzo dell’azienda.

Saper sfruttare tutte le potenzialità offerte dai servizi di Google è fondamentale per migliorare la visibilità e il posizionamento del sito internet sui Motori di Ricerca. Ad esempio Google Places è uno dei modi migliori per essere presenti ai primi posti delle ricerche di Google, dal momento che si tratta delle mappe che Google propone nella parte superiore delle pagine dei risultati quando si effettua una ricerca a livello locale.

 

5) LANDING PAGES:

Una landing page è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti, mostra contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità ed è basata sull' impiego di una specifica parola chiave, o frase, per "attrarre" i motori di ricerca.

 

6) UFFICIO STAMPA ON-LINE:

La Filo srl è editrice della testata on-line quotidianosud.it avendo nel suo organico due giornalisti regolarmente iscritti all'Ordine dei giornalisti della Puglia. Per questo può espletare anche, come ulteriore servizio per i suoi clienti, la funzione di ufficio stampa, una funzione prettamente giornalistica, che, pertanto, non va confusa con l'attività di "relazioni con i media".